"PerCorsi d'Acqua" nasce dall'esperienza del progetto "SostenibilMenti" finanziato dal bando MyFuture a partire dall'a.s. 2021/22, che in due anni scolastici ha coinvolto circa 50 classi, 1000 studenti e oltre 70 insegnanti di scuole primarie e secondarie di primo grado. "PerCorsi d'Acqua" si concentra sul rapporto tra cambiamento climatico e crisi idrica, mantenendo un approccio scientifico, originale e coinvolgente. Nell'a.s. 2023/24, il progetto ha coinvolto 41 classi di Milano e dintorni, offrendo contenuti di alta qualità gratuiti e affrontando temi educativi attuali e rilevanti.​​
Il progetto si inserisce in un contesto caratterizzato da eventi globali che hanno distolto l'attenzione dai cambiamenti climatici, che rimangono un tema centrale e rilevante la cui complessità richiede un'informazione rigorosa e scientifica per evitare semplificazioni e fraintendimenti.
Il cambiamento climatico e la crisi idrica sono strettamente interconnessi: il riscaldamento globale causa siccità e crisi idriche, che a loro volta influenzano negativamente l'ambiente. È fondamentale educare i giovani a comportamenti sostenibili, fornendo loro informazioni accurate e una visione completa del problema.
Un'azione efficace richiede la diffusione di conoscenze scientifiche, lo sviluppo di un senso critico e l'adozione di comportamenti sostenibili. Le città, in particolare, sono vulnerabili al cambiamento climatico e alla crisi idrica, ma anche luoghi dove i giovani possono fare la differenza. Partecipando ad attività di monitoraggio e sensibilizzazione, i ragazzi possono contribuire alla tutela delle risorse idriche e dell'ambiente urbano, diventando cittadini attivi e consapevoli.
Come per le edizioni precedenti di "SostenibilMenti" il progetto ha arricchito e perfezionato le conoscenze di insegnanti e studenti sul cambiamento climatico e la sostenibilità, questa volta con un focus particolare sulla crisi idrica, coinvolgendo emotivamente i partecipanti, promuovendo la loro partecipazione attiva nella comunità per la tutela del territorio e delle risorse idriche, contribuendo alla costruzione di un futuro sostenibile.
Sono stati obiettivi specifici delle attività:
Capire il cambiamento climatico: Distinguere correttamente i fenomeni del cambiamento climatico, chiarendo le conoscenze teoriche e pratiche.
Capire l’importanza della risorsa acqua: Comprendere l'impatto del cambiamento climatico sull'acqua e le conseguenze delle alterazioni degli equilibri idrici.
Comprendere gli effetti sui sistemi acquatici: Analizzare come il cambiamento climatico influisce sulla qualità delle acque e gli ecosistemi.
Contribuire concretamente: Promuovere azioni e comportamenti sostenibili per mitigare la crisi climatica e idrica.
Sviluppare abilità trasversali: Selezionare criticamente le fonti, analizzare questioni da vari punti di vista e accettare soluzioni equilibrate.
Raccontare e trasmettere: Attivare dinamiche di educazione peer-to-peer, coinvolgendo i ragazzi nelle tematiche del progetto.
Assicurare la replicabilità: Offrire strumenti e materiali basati sull'esperienza precedente per una fruizione autonoma o supportata.