top of page
percorso.jpg

Il progetto "PerCorsi d’acqua", in linea con il suo predecessore “SostenibilMenti”, si è distinto per l'originalità e l'innovazione nei contenuti e nelle modalità didattiche, raggiungendo gli obiettivi del bando My Future con un percorso didattico qualificato per insegnanti e alunni di 41 classi: 31 di scuola primaria (19 quarte e 12 quinte) e 10 di scuola secondaria di primo grado (6 prime e 4 seconde) di 5 Istituti Comprensivi di Milano e provincia. La struttura, i contenuti e le caratteristiche del percorso formativo sono stati dettagliati in seguito.

Formazione per gli insegnanti

L'attività rivolta ai docenti ha avuto una durata complessiva di 4,5 ore, suddivise nel webinar “Introduzione al cambiamento climatico”, nel primo nuovo modulo formativo “Acqua e cambiamento climatico” fruibile online, mentre il secondo modulo si è svolto in presenza presso la scuola, coinvolgendo attivamente gli insegnanti nella progettazione di dettaglio e nello svolgimento delle attività per gli alunni nella seconda parte del progetto.​​

classe_4jpg.jpg

Percorso didattico per gli studenti

Le attività didattiche erogate agli alunni delle classi aderenti sono state articolate in 3 moduli per complessive 6 ore per classe:
 

1º modulo “Alla scoperta dell’acqua…calda”: In aula, con una parte introduttiva su acqua e cambiamento climatico.
2º modulo “Biologi di qualità”: All'esterno, presso l'Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano, con un laboratorio ludico-didattico sul tema acqua e cambiamento climatico.
3º modulo “Acqua sul focus”: A scuola, con rielaborazione e confronto sulle tematiche trattate attraverso un dibattito argomentativo.

Dopo il 3º modulo, i ragazzi hanno svolto un’attività di ricerca con produzione di un elaborato per partecipare alla selezione finale, con la possibilità di vincere una gita premio.

Il percorso ha unito parti frontali di trasferimento di nozioni con una forte componente laboratoriale, svolte sia all’interno della scuola che all’esterno, con attività esperienziali e di coinvolgimento attivo degli studenti. L’elaborato finale ha concretizzato queste esperienze, offrendo un reward per le classi migliori: un’uscita ludico-didattica gratuita di una giornata per 4 classi (2 primarie e 2 secondarie).​

Sono stati identificati 3 focus sulla sostenibilità dell’acqua, e ogni classe ha scelto un focus da approfondire, con:

  • Un tema specifico per il dibattito.

  • Azioni successive di “lavoro a campo” o ricerca.

  • Un elaborato di restituzione per la prova finale di merito.

Questi focus sono stati proposti e integrati con il contributo degli insegnanti durante la formazione iniziale. La sequenza dei tre interventi ha seguito il modello già sperimentato con successo in “SostenibilMenti”, arricchito dall’uscita didattica all’acquario. 

Elementi aggiuntivi includevano attività sul territorio, lavoro di gruppo e una competizione sana per valorizzare le classi più impegnate.

bottom of page